Siamo un gruppo politico-civico, attivo a Maserà di Padova
Il nostro progetto nasce nel 2022 dall’unione di forze politiche, civiche ed energie di singole persone intorno ad un manifesto di valori, che ancora oggi rappresenta la nostra carta d’identità.
I nostri valori
Ci battiamo per una partecipazione maggiore dei cittadini alle questioni di interesse pubblico, il cui destino è troppo spesso monopolio di pochi soggetti.
Il nostro primo obiettivo è contrastare il disinteresse per la cosa pubblica e la tendenza all’isolamento che caratterizzano la nostra società, cercando di ricostituire una comunità cosciente e coesa, capace di muoversi per tutelare il proprio futuro.
Territorio e Ambiente
Promuoviamo la salvaguardia del territorio e la prevenzione del rischio idrogeologico.
Alle elezioni comunali del maggio 2023 siamo riusciti a far eleggere quattro Consiglieri comunali. Da allora svolgono attività di opposizione in Consiglio, presentando proposte, mozioni ed interrogazioni, su temi che riteniamo centrali per il territorio.
Il loro lavoro è affiancato da un continuo scambio di idee interno al gruppo, con il quale i Consiglieri si riuniscono settimanalmente per documentarsi, studiare e programmare le attività.
Scopri le nostre ultime iniziative in Consiglio comunale!
Il gruppo consiliare di Comunità e Territorio ha presentato due interrogazioni consecutive per fare luce sui criteri con cui l’Amministrazione comunale sta gestendo le potature straordinarie delle alberature pubbliche. Chiediamo di conoscere chi sia il responsabile della gestione del patrimonio arboreo e contestiamo il metodo adottato, che causa danni alle piante e possibili criticità per la salute del verde pubblico.
Durante gli scavi per il bacino di laminazione della futura Cittadella socio-sanitaria in Via Zane, sono stati rinvenuti reperti archeologici di straordinaria importanza, risalenti addirittura a circa 8000 anni fa. Abbiamo presentato un’interrogazione per fare chiarezza sulle misure di tutela adottate e chiedere se siano previsti interventi di valorizzazione di questo sito storico unico.
Cresce la preoccupazione legata alla recente ondata di furti in abitazioni private. Abbiamo chiesto all’Amministrazione dei chiarimenti sulle misure adottate per fronteggiare questi episodi ed avanzato delle proposte per prevenirli.
Il gruppo consiliare di minoranza ha presentato un’articolata interrogazione su isole ecologiche, costi di gestione, fondi di svalutazione crediti e sharing dei proventi. Sotto la lente d’ingrandimento, l’aumento del 55% del PEF (Piano Economico Finanziario) dal 2010 al 2024 e la necessità di maggiore trasparenza nella gestione del servizio di raccolta rifiuti.
Riteniamo sia importante che la comunità venga incontro alle necessità di chi – specialmente se anziano o affetto da disabilità – ha perso un proprio caro. Pertanto, abbiamo chiesto di modificare il Regolamento Comunale di Polizia Mortuaria per facilitare l’accesso ai loculi dei propri familiari.
Nell’anno in cui ricorre il centenario dell’assassinio di Giacomo Matteotti per ordine di Benito Mussolini, riteniamo doveroso che il Comune di Maserà ritiri la cittadinanza onoraria al secondo per conferirla, invece, al primo – lui, sì, un simbolo di libertà e democrazia.
La minoranza consiliare di Comunità e Territorio ha chiesto conto all’Amministrazione riguardo alla gestione delle nuove isole ecologiche, evidenziando criticità nel conferimento dei rifiuti e chiedendo maggiore trasparenza sui costi di gestione e sulle strategie per contrastare l’abbandono indiscriminato.
In occasione del centenario della morte di Giuseppe Da Zara, importante figura nella storia del nostro Comune, il gruppo consiliare Comunità e Territorio ha presentato una mozione per recuperarne la memoria e valorizzarne l’eredità attraverso iniziative culturali e turistiche.
Approfondire e fare rete
Abbiamo ritenuto importante, fin dall’inizio, organizzare azioni sul territorio e promuovere momenti di approfondimento culturale aperti alla cittadinanza, a cadenza regolare.
Un vero attivismo non può realizzarsi senza una solida comprensione delle dinamiche che caratterizzano la nostra epoca, le cui implicazioni eccedono il nostro perimetro comunale e vengono spesso inconsciamente subite dalla popolazione. Per questo guardiamo con interesse anche alla possibilità di tessere relazioni con realtà di altri Comuni, con le quali condividiamo obiettivi e visione.
I nostri eventi più recenti
1
Dic
20:45
Comunità e Territorio
Mostro di Cemento in Via Bolzani: 15 Campi da Calcio di Logistica
Casa delle Associazioni
10
Mag
20:45
Comunità e Territorio
L’Europa Prossima. Valori e Opportunità per l’Economia Locale